Domenica 2 Giugno 2013 a Vaie (TO – I), in piazza del Museo, Giornata della Preistoria. Ore 10-12 e 14-16 laboratorio sulla pietra levigata a cura del C.A.S.T. Dalle 16 alle 18 conferenze su preistoria e iconografia rupestre della Valle di Susa a cura di Stefania Padovan e di Andrea Arcà. Programma e galleria fotografica sull’arte rupestre della Valle di Susa. Polished stone workshop, Susa Valley prehistoric and rock art (here slideshow) lectures.
by C.A.S.T.- Centro di Archeologia Sperimentale Torino
Giornata della Preistoria
Domenica 2 Giugno 2013 – Piazza del Museo, Vaie (TO)
Museo Laboratorio di Vaie, Palazzina del Municipio Vecchio, Vaie (TO – I)
la giornata è aperta al pubblico e gratuita
Laboratorio
ore 10-12 e 14-16
Dimostrazione tecnologica e laboratorio per adulti: La pietra levigata
a cura del C.A.S.T. – Centro di Archeologia Sperimentale Torino
La pietra levigata può essere, a pieno titolo, il simbolo delle comunità che per prime occuparono la Valle di Susa. Comprendere come era lavorata, quale ne fosse l’utilizzo, provare a realizzarla, è fra le premesse della Giornata della Preistoria. In caso di maltempo, la dimostrazione si svolgerà nei locali del museo.
Relazioni
ore 16 – 18 Presso il Centro Sociale P. Levi, via Martiri della Libertà 9 – Vaie (TO – I)
dott.ssa Stefania Padovan
Modalità insediative e dinamiche culturali in Valle di Susa tra Neolitico ed Età del Bronzo
dott. Andrea Arcà
L’iconografia rupestre preistorica della Valle di Susa e delle Valli del Moncenisio nel quadro delle espressioni figurative dell’arco alpino
All’interno dell’arco alpino si possono individuare due grandi poli figurativi rupestri: la Valcamonica e il Monte Bego. Oltre ad essi molti altri complessi e siti istoriati presentano elementi di grande interesse archeologico: il territorio della Valle di Susa e delle Valli del Moncenisio ne sono particolarmente ricchi, lungo un arco cronologico che copre gli ultimi cinque millenni, con particolare riferimento all’età del Ferro.
Il programma di formazione in atto per i volontari culturali della valle di Susa rientra nella presente iniziativa.
Museo Laboratorio della Preistoria, Vaie (TO – I)
Massi incisi e pitture rupestri della Valle di Susa, galleria fotografica
Susa Valley engraved boulders and rock paintings, photogallery
Per visualizzare lo slide show, cliccare sulla prima immagine (archivio GRCM). To go on watching (pictures and short notes) like a slide show, please click on the first thumbnail photo.
Leave a Reply