SUS 14 MENOLZIO 1
Pera Crevolà
Comune di Mattie (TO), località Menolzio, quota 950 m. Inverso, mulattiera da Menolzio, bosco scosceso di castagni e faggi con sporadica presenza di conifere (pini). Su mulattiera. Tavola rocciosa amovibile, 150 x 170 x 30, alta da terra 45 - 85 cm, superficie granulata e piana, inclinazione 0 - 15 gradi. Micascisto. Incisioni: 237 coppelle, 13 canaletti, 5 croci, vaschetta.
Bibliografia: Pons - Grosso 1965, GAZZETTA DEL POPOLO 1966, LA VALSUSA 1966, Santacroce 1968, Santacroce 1968, GRCM 1977, Arcà 1986, Santacroce 1987, GRCM 1987, GRCM 1988, Fedele 1989.
La mulattiera, molto larga e ancora ben lastricata, conduce alle Bergerie dell'Orsiera, e di qui in Val Chisone. Sale con pendenza costante, in un bosco di castagni e poi di faggi misti a conifere. Il blocco roccioso, interamente ricoperto di coppelle (sicuramente tra i più interessanti dell'arco alpino occidentale), si presenta in evidente posizione immediatamente a destra della mulattiera. Ha l'aspetto di un lastrone a tavola, quasi rettangolare, posto artificialmente in piano e sorretto da pietre appositamente collocate. Attualmente si trova a valle della mulattiera: fu però spostato per allargare la via di transito. Altre cinque piccole rocce minori incise si trovano nelle immediate vicinanze, lungo il piano di calpestio.
Accertate testimonianze orali raccontano come la pietra si trovasse a monte del sentiero, e come ancora in tempi recenti i pastori in transito, soprattutto ragazzi, usassero "aggiungere" qualche incisione a coppella. Le coppelle, che coprono praticamente l'intera superficie, sono in grande percentuale di grandezza media, mentre le croci, ottenute sfruttando le coppelle come estremità, sono concentrate in un angolo. Secondo gli abitanti della frazione di Menolzio le croci rappresentano le chiese, mentre le coppelle le case, e l'intera pietra dunque la pianta del paese.
Segnalata dal prof. Berger nel 1965, è conosciuta localmente come Pera Crevolà, cioè pietra bucherellata.
Singolare la presenza di un'analoga tavola a concentrazione di coppelle (con associato reticolo di canaletti) sul versante corrispondente della Val Chisone, non lontano dalla via che porta al colle dell'Orsiera, ad una, quota però decisamente maggiore (2000 m).
|
SUS 14 MENOLZIO 1
Riddled Stone
Mattie Municipality (TO - I),
Menolzio site, altitude 950 m. North facing slope, aside the mule-track.
Removable rock table, 150 x 170 x 30 cm, inclination 0°- 15°. Mica-schist.
Engravings: 237 cup-marks, 13 channels, 5 crosses.
La scoperta (1996) - The discovery (1966)
The mule-track, large and well paved,
takes to the Chisone valley through the Orsiera pass. The "table rock" it
nearly rectangular, artificially positioned in plane, sustained by stones
purposely placed.
The rock was previously located near the other side of the mule-track. Oral witnesses confirm that it was a tradition for passing shepherds to add some cup-marks.
The rock has been discovered by Prof. Berger in 1965. The local name "Pera Crevolà", means in dialect "riddled stone".
A similar "table rock", with many cup-marks and channels, is situated in the
corresponding slope of the Chisone Valley, in the path descending from the Orsiera
path, at an higher altitude (2000 m).
Rilievo GRCM - GRCM tracing
|